Wikigite

Partecipa anche tu alla prossima wikigita!

Le wikigite sono spedizioni fotografiche alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese, organizzate dai volontari di Wikimedia Italia in collaborazione con i comuni, le associazioni e gli enti locali che promuovono e partecipano a Wiki Loves Monuments.

Di seguito trovi le wikigite già organizzate; se non ne trovi nessuna nella tua zona puoi organizzarne una tu stesso/a!

Non dimenticare la macchina fotografica! Gli scatti realizzati durante le escursioni possono essere usati per partecipare al concorso: basterà caricarli su Wikimedia Commons dal 1º al 30 settembre seguendo la procedura guidata.

Promuovi una wikigita nel tuo territorio

Per gli organizzatori: contatta Wikimedia Italia alla mail contatti@wikilovesmonuments.it o al numero +39 02 97677170 per aggiungere la tua wikigita qui sotto in ordine di data e creare il modulo di iscrizione!

Visita esperienzale a Villa Carlotta

  • Organizzatore: L'evento è una collaborazione tra l'associazione Sentiero dei Sogni, l'ente Villa Carlotta e Wikimedia Italia.
  • Luogo: Villa Carlotta, Via Regina 2 Tremezzina (mappa)
  • Data: 1 settembre ore 16-19.15
  • Indicazioni per i partecipanti:
La visita, a numero chiuso per necessità logistiche, si articolerà attraverso una serie di racconti in luoghi particolari della villa e del giardino botanico che riprenderanno aneddoti degli artisti che nei secoli son stati ispirati dai paesaggi della Villa e dell'adiacente lago: Stendhal, Lady Morgan, Flaubert, Rogers, Mary Shelley, Bisi, Sanquirico, Levitan e Turner. Il percorso terminerà al recentemente recuperato oliveto panoramico.
Rimane a carico del singolo partecipante l'acquisto del biglietto per l'evento che è però possibile a condizioni agevolte per i soci Wikimedia Italia equiparati per la giornata dell'evento ai cittadini comunali (è necessario presentare la tessera soci 2019 alla cassa):
  • biglietto intero: €12
  • biglietto ridotto: €10 (residenti di Tremezzina e Griante, soci WMI, soci SdS)
Il biglietto ha validità per l'intero orario diurno della Villa e permette l'accesso alla Villa e al giardino botanico anche prima della visita guidata per coloro che volessero scattare fotografie in orari di luce che ritengano più adeguata.
Per necessità logistiche l'evento richiede un'iscrizione che è centralizzata sul sito di "Villa Carlotta".
Non è richiesta una specifica preparazione, ma non ci è possibile, trattandosi in alcuni tratti di accessi a edifici storici, garantire la fruibilità dell'intero percorso per coloro che abbiano delle disabilità: in tal caso si consiglia di contattare l'organizzazione per verificare le eventuali limitazioni.
Si consiglia di portare con sé un'apparecchiatura fotografica: durante il percorso sarà spiegato come poter partecipare con i propri scatti a WikiLovesMonuments 2019.
source: https://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikigite_2019
//]]>